- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
«Il culto dci Faraoni defunti, a cui si riferisce la Memoria presentata dal dotto Giuseppe Botti, è argomento che finora non è stato trattato ex-professo da alcun altro studioso delle antichità egiziane, sebbene a tale culto accennino, direttamente o indirettamente, assai numerosi monumenti.
Nella prima parte della sua Memoria, il dotto Botti ha raccolto diligentemente numerose indicazioni monumentali finora note sull'argomento medesimo, e, classificandole in ordine cronologico, egli ha potuto innanzi tutto dimostrare come le medesime abbraccino l'intero periodo storico egiziano, dalle più antiche dinastie al periodo romano.
Nella seconda parte l'autore ha cercato di definire la natura del culto medesimo e, giovandosi all'uopo di documenti inediti e finora non usufruiti del Museo di Torino, è giunto a conclusioni non solo al tutto originali, ma anche meritevoli di particolare interesse.
Si ritiene perciò che la Memoria del dott. Botti meriti di essere accolta nei volumi delle Memorie di questa Reale Accademia.»