Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Faraoni - L'Egitto del Crepuscolo

Da Tanis a Meroe (1070 a.C. - IV secolo d.C.)

Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 40,00
Quantità

introduzione di Jean Leclant, traduzione dal francese di Marcello Lenzini e Maria Luisa De Luigi Rotondi.
pp. 346, riccamente ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 1981
codice isbn: 978881729028

Dalla notte dei tempi alla civiltà bizantina, dal paleolitico al V secolo dell'era cristiana, i popoli della Valle del Nilo, dal Sudan al Mediterraneo, hanno accompagnato con una intensa attività artistica la nascita e lo sviluppo della loro straordinaria civiltà. L'arte dell'antico Egitto è riuscita così ad esprimere eloquentemente il senso dell'eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l'armonia della religiosità egizia, la consapevolezza di vivere in un paese le cui sorti erano assicurate da istituzioni sacre e inviolabili. I tre volumi della collana "Il Mondo della Figura" dedicati al mondo egizio vogliono offrire al lettore un panorama esauriente e articolato del vastissimo repertorio architettonico e figurativo creato dalla fantasia inesauribile degli antichi abitatori della Valle del Nilo, un popolo che ancor oggi non cessa di stupire per la prodigiosa ricchezza e varietà del proprio patrimonio miti co, rituale, culturale.

Il terzo volume
L'Egitto del crepuscolo
Più volte millenaria, la civiltà. faraonica inizia intorno al I millennio a.C. quella lunga parabola che la porterà a dissolversi nell'Impero cristiano d'Oriente: è L'Egitto del crepuscolo. Per quindici secoli, attraverso invasioni di popoli provenienti da tutti gli orizzonti, questa Bassa E poca eserciterà nonostante tutto una notevole influenza culturale e un irradiamento sorprendente. I millecinquecento anni durante i quali l'Egitto subisce questo lento crepuscolo sono ricchissimi d'eventi importanti, talvolta contraddittori e imprevisti, e per la gran parte poco conosciuti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.