Dalla notte dei tempi alla civiltà bizantina, dal paleolitico al V secolo dell'era cristiana, i popoli della Valle del Nilo, dal Sudan al Mediterraneo, hanno accompagnato con una intensa attività artistica la nascita e lo sviluppo della loro straordinaria civiltà. L'arte dell'antico Egitto è riuscita così ad esprimere eloquentemente il senso dell'eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l'armonia della religiosità egizia, la consapevolezza di vivere in un paese le cui sorti erano assicurate da istituzioni sacre e inviolabili. I tre volumi della collana "Il Mondo della Figura" dedicati al mondo egizio vogliono offrire al lettore un panorama esauriente e articolato del vastissimo repertorio architettonico e figurativo creato dalla fantasia inesauribile degli antichi abitatori della Valle del Nilo, un popolo che ancor oggi non cessa di stupire per la prodigiosa ricchezza e varietà del proprio patrimonio miti co, rituale, culturale.
Il terzo volume
L'Egitto del crepuscolo
Più volte millenaria, la civiltà. faraonica inizia intorno al I millennio a.C. quella lunga parabola che la porterà a dissolversi nell'Impero cristiano d'Oriente: è L'Egitto del crepuscolo. Per quindici secoli, attraverso invasioni di popoli provenienti da tutti gli orizzonti, questa Bassa E poca eserciterà nonostante tutto una notevole influenza culturale e un irradiamento sorprendente. I millecinquecento anni durante i quali l'Egitto subisce questo lento crepuscolo sono ricchissimi d'eventi importanti, talvolta contraddittori e imprevisti, e per la gran parte poco conosciuti.
- -5%
Dalla notte dei tempi alla civiltà bizantina, dal paleolitico al V secolo dell'era cristiana, i popoli della Valle del Nilo, dal Sudan al Mediterraneo, hanno accompagnato con una intensa attività artistica la nascita e lo sviluppo della loro straordinaria civiltà. L'arte dell'antico Egitto è riuscita così ad esprimere eloquentemente il senso dell'eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l'armonia della religiosità egizia, la consapevolezza di vivere in un paese le cui sorti erano assicurate da istituzioni sacre e inviolabili. I tre volumi della collana "Il Mondo della Figura" dedicati al mondo egizio vogliono offrire al lettore un panorama esauriente e articolato del vastissimo repertorio architettonico e figurativo creato dalla fantasia i
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Rizzoli
- Autore
- Aldred Cyril , Daumas François , Desroches Noblecourt Christiane
- Disponibilità
- 1 Libro
- ISBN
- 978881729028