Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dell'Italia Antica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

2 Volumi

I Dioscuri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 28,00
Quantità

prefazione dell'autore.
vol. 1 pp. XV-382, vol. 2 pp. 546, nn. tavv. b/n f.t., Genova
data stampa: 1988
codice isbn: 8778

Questo libro racconta la storia dei popoli italici dall'età propriamente storica alla conquista da parte di Roma. È un argomento difficile soprattutto per lo stato lacunoso della tradizione superstite. Poiché il vincitore tenta sempre di distruggere le memorie storiche dei vinti, riesce arduo penetrare gli antichi eventi perché nessun testo nè monumento potrà mai rivelarci la loro piena autenticità.
Generalmente gli storici, data la scarsità di documenti e notizie, tendono a soffermarsi in prevalenza sugli aspetti bellici e sulle vicende politiche. Il Pais invece cerca soprattutto di analizzare, per quanto possibile, anche quegli aspetti meno appariscenti e meno documentati che sono il cuore di ogni civiltà: le arti, il pensiero, la vita quotidiana.
Nell'arduo tentativo di ricostruire questo mondo, l'autore espone con chiarezza e con linguaggio accessibile quanto l'incerta tradizione ci riferisce, evitando quelle oscurità che sotto la maschera di ciò che è profondo nascondono spesso ignoranza ed incompetenza. L'opera, corredata da essenziali illustrazioni si presenta quanto mai attuale, nonostante edita da tempo, e fondamentale per quanti intendano in qualche modo affrontare il mondo affascinante dell'origine delle stirpi italiche.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.