- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
x
Il volume analizza i vari aspetti della bellezza femminile in Egitto dall’epoca predinastica fino alla fine dell’epoca romana, toccando anche alcuni aspetti della bellezza maschile.
Il saggio, dopo una parte introduttiva, si articola in quattro argomenti specifici: la cosmesi, l’abbigliamento, le acconciature, i monili. Per concludere si illustrano i capolavori artistici più significativi di ogni epoca storica.
Analizzando le varie cure che gli Antichi Egizi prestavano al loro corpo si apporfondiranno così anche alcuni aspetti della vita quotidiana e delle relazioni sociali e personali che intercorrevano tra uomini e donne nell’Egitto faraonico.
Ilaria Monfardini nasce e studia a Firenze. Si laurea nel 2002 in Archeologia Medievale, quindi si trasferisce a Torino, dove collabora con il Museo delle Antichità Egizie. Consegue nel 2010 il Master post universitario di II livello in Egittologia presso Venaria Reale (To).
È collaboratrice del Prof. Sergio Pernigotti (Università di Bologna) per gli scavi del sito archeologico di Bakchias. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e conferenze riguardanti l’Antico Egitto, con particolare attenzione per l’Epoca Amarniana.