Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Discorsi Contro i Cristiani


Edizioni Di Ar
€ 14,00
Quantità

traduzione, prefazione e cura di Claudio Mutti, nota dell'editore.
pp. XXV-170, 1 tavv. b/n f.t., Padova
data stampa: 1977
codice isbn: 48774

«Questo rigido e pio idealista dice il Labriolle a proposito di Porfirio- è stato, dopo Celso e più ancora di Celso, il più temibile avversario che il cristianesimo abbia incontrato durante i primi secoli».
Tale qualità dell'allievo di Plotino venne riconosciuta dagli imperatori cristiani, i quali misero al bando i Discorsi contro i cristiani e li condannarono al rogo, nonché dagli apologeti della nuova fede, che s'ingegnarono di confutarne il contenuto.
Le argomentazioni anticristiane del filosofo palestinese vengono ora presentate nella traduzione italiana di Claudio Mutti la prima e l'unica finora eseguita in una lingua moderna- basata sulla ricostruzione di Adolf von Harnack, il quale ricavò da fonti greche e latine 97 brani relativi all'opera in questione, raggruppandoli secondo lo schema seguente, mantenuto nella nostra edizione: l ) critica degli evangelisti e degli apostoli, 2) critica del Vecchio Testamento, 3) critica degli atti e delle parole di Gesù, 4) la dogmatica, 5) la Chiesa contemporanea.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.