• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storie Monastiche del Deserto di Gerusalemme


€ 27,00
€ 25,65 Risparmia 5%
Quantità

seconda edizione, note e cura di Luciana Mortari, introduzione di Lorenzo Perrone, traduzione di Romano Baldelli e Luciana Mortari.
pp. 464, Bresseo di Teolo (PD)
data stampa: 2012
codice isbn: 978888593154

Scritte poco dopo la metà del VI sec. da un monaco palestinese contemporaneo di Giustiniano, le Storie monastiche di Cirillo di Scitopoli sono tra le opere più significative dell'antica letteratura monastica. In un certo senso ne offrono una sintesi esemplare, poiché uniscono il tradizionale interesse biografico per le figure degli «anziani» alla descrizione delle istituzioni monastiche e del loro ruolo monastico nella chiesa e nella società del tempo.
Nel disegno delle sue Vite, dunque, Cirillo associa strettamente il deserto e la «città»: non solo la Città Santa di Gerusalemme, la cui vicinanza incombe sulle solitudini del deserto di Giuda, bensì anche l'ambito più vasto dell'impero bizantino.
Nondimeno l'orizzonte della «città» non giunge mai a soffocare le ragioni della scelta monastica, riproposte attraverso innumerevoli episodi della ricerca di solitudine, molla dell'esodo originario e stimolo permanente, in un abbandono fiducioso alla provvidenza di Dio.
Agiografo dotato di particolare sensibilità storica, Cirillo rivela attraverso la sua scrittura il nutrimento costante di questo monachesimo fedele allo spirito più autentico delle origini.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.