• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

San Pier Damiani

L'uomo dei deserti di Dio

€ 17,00
€ 16,15 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di fra Lorenzo Barletta
pp. 228, Bresseo di Teolo (PD)
data stampa: 2011
codice isbn: 978888593142

S. Pier Damiani è arrivato a comprendere in profondità la bellezza della vita solitaria. Questo spiega come mai abbia scritto molto in lode alla vita solitaria, e l'abbia fatto mirabilmente, con grande competenza e intelligenza. Il volume mette in rilievo la ricchezza dei testi del nostro Autore che, con passione e attenzione, il p. Lassus ha raccolto e commentato.

Indice:

Presentazione dell'edizione italiana

Nota editoriale

Abbreviazioni e sigle

INTRODUZIONE

Una forma di vita nel Cristo - I veri eremiti ... sull' esempio di san Pier Damiani - Una via, ma anche una teologia - Trasformare la cristianità in eremo? - Pier Damiani, ovvero l'intelligenza dello Spirito - L'amante del deserto e della silenziosa maestà - Come si sta stretti nella facilità! - L'impaziente di Dio - Non dimenticare gli Antichi - La parabola della foglia d'inverno - Divenire casa di Dio.

Capitolo I - IL DESIDERIO DI DIO

La semplicità esigente del Vangelo nel deserto - I "risvegliati" secondo Dio - L'ebbrezza di Pentecoste - O cella, non sei davvero una prigione! - L'eremita: che razza di pellegrino! - L'eremo, scala di Giacobbe, da cui scaturisce una speranza - L' «ultimo dei servi della croce» - La cella è «il magazzino dei mercanti del cielo» - Non rimane nient'altro che lo spessore del velo di questa vita mortale - L'uomo in cui presiedeva lo Spirito.

Capitolo II - LA CELLA

Il Cielo è, innanzitutto, dentro di te - Un deserto nel deserto - L'eremitismo nella sua verità - Custodire la cella che ti custodisce - Cella-prigione: la tentazione dell' «uomo vecchio» - Pier Damiani, l'erede dei Padri - Contro gli assalti della claustrofobia - L'eremita non è un chiacchierone - L'eremo, parlatorio dello Spirito Santo - Non solamente le labbra, ma anche il cuore ... - Attendere Dio da Dio! - La cella, un posto in alto per la libertà divina.

Capitolo III - IL SERVO DELLA CROCE

E Gesù l'ultima spiegazione - Per noi, uomini, si è fatto uomo... - La croce, cattedra del Signore della Vita - L'eloquenza del Crocifisso - Il Crocifisso intercede per te presso il Padre - La croce grida l'amore - La croce fa mettere radici alle virtù - La croce è il luogo dove l'eremita diventa un uomo nuovo - L'appassionato della "vita in Cristo" - L'eremita sente l'invito del Diletto - La croce rende fertile il deserto.

Capitolo IV - I COMBATTIMENTI DEL DESERTO

L'eremo: un campo militare - Diventare «soldato di Cristo» - Addosso al nemico! E l'ora del combattimento! - Prigioniero, arruolati nella terra promessa! - L'eremo, uno specchio dove si mostra la nostra miseria - Entrare nel dolore delle lacrime - Le nobili e forti armi dell' obbedienza - Comandare nella misericordia di Dio - Lascia la terra, impadronisciti del cielo - Combattere a mani nude - Un digiuno in cui il debole non viene dimenticato - Il digiuno non è Dio! - Entrare nell' armonia della povertà - La povertà come celebrazione di una libertà divina - Gesti e trovate per Dio - Il deserto non è fatto per i superuomini - Una solitudine abitata dalla preghiera - Cantarti nel cuore della notte ... - Tu combatti, ma il vincitore è l'amore - Va' dritto davanti a te nella pace!

Capitolo V - ALLA RICERCA DELLA PREGHIERA

In marcia fin dall'aurora - Si fanno forse rimproveri a un melo per i suoi frutti? - L'uomo-preghiera traccia un sentiero - Un cantico per le creature - «Impara dunque a essere uomo» - La bellezza: non bisogna vergognarsene! - La tavola di Dio - Una scienza che ha il sapore dell'umiltà - La biblioteca è un ricostituente - L'eremita? È un impaziente! - «Il banchetto della parola del cielo» - La paglia e il grano - Il mortaio della meditazione - Divenire sguardo su Dio in Dio - L'albero piantato da Dio nella foresta della Chiesa - Le lacrime dal sapore del Regno - «Tu puoi diventare tutto fuoco».

Capitolo VI - SOLITUDINE E COMUNIONE

Servo inutile e disegno di Dio - La scuola del deserto - Un deserto che ha in sé la Chiesa ... - Uomo di tenerezza - Fratelli, il Signore è con voi! - La concordia dello Spirito - Dio cementa nell'amore - Quando un membro prega ... - Non più la superficie, ma la profondità - Il comandamento simile.

Capitolo VII - LA GIOIA DI TUTTE LE GIOIE

La «benedetta tra tutte le donne» - L'uomo mariano - La Madonna di settembre - «Maria genera l'Eterno» - «Mi mancano le parole» - Il silenzio e la «piena di grazia» - Maria presente in tutte le nostre ore - Il giorno della Vergine - Maria è la nostra sovrana - Rallegrati, vergine del sorriso!

EPILOGO

ELOGIO DELLA VITA SOLITARIA

INDICE DEGLI AUTORI ANTICHI E DELLE RACCOLTE DI TESTI INDICE DEI NOMI DI PERSONA E DI LUOGO

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.