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Il Regno di Dio in Terra

Le fondazioni monastiche egiziane tra V e VII secolo

€ 40,00
Quantità

pp. XVI-284, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978886372358

Questo studio ha come oggetto i monasteri dell'Egitto nel periodo compreso il V e il VII secolo: essi erano il luogo di vita dei monaci e di incontro tra questi e i laici secolari, centro fondamentale per il consolidamento e la diffusione della religione cristiana, con le caratteristiche che essa assunse proprio in questi secoli e che avrebbero condotto alla formazione di una Chiesa copta tuttora esistente!

Come ho già avuto modo di notare in un mio lavoro precedente, che rappresenta un'introduzione anche cronologica al presente studio, in questi secoli il monachesimo è lungi dall'essere totalmente separato dal resto del mondo: i monaci vivono nel mondo, i monasteri sorgono nel mondo e la rete monastica capillarmente diffusa in tutto il paese può dare l'idea di quanto questo fenomeno avesse permeato il territorio egiziano.

Indice:

Introduzione

Nota dell' autore 

I. I luoghi monastici: nomi e forme 

1. I risultati dell' archeologia: oltre il binomio eremo/cenobio

1.1 La geografia monastica della Tebaide occidentale

1.1.1 Il monastero di Phoibammon (Deir el-Baharz) e dintorni 

1.1.2 Il topos di Epiphanios 

2. La terminologia dei luoghi monastici: i risultati di un'indagine sul dossier di apa Abraham

2.1 La topografia cristiana nel dossier di Abraham (VII secolo)

2.2 Tassonomia degli edifici cristiani

2.2.1 Toπoc e Μa

2.2.2 Le chiese e altri edifici cristiani 

2.2.3 Il termine laura

2.2.4 Altri termini 

3. La terminologia monastica nella letteratura: un breve confronto 

Alcune riflessioni conclusive 

II. Due modelli per i monasteri: la fondazione e la famiglia 

1. I monasteri come fondazioni private 

1.1 Lo status dei monasteri: fondazioni private?

1.2 Fondare le fondazioni monastiche

2. Il monastero come famiglia 

2.1 Un modello sociologico contemporaneo

2.2 Famiglie in monastero e monasteri come famiglia 

III. La sussistenza economica e il patrimonio dei monasteri

1. La rinuncia ai beni; espressione fittizia dell'ideale di povertà monastica

2. Il quadro giuridico: beni dei monaci e dei monasteri 

3. La testimonianza dei documenti: papiri e ostraca 

4. La figura dell' economo e dei responsabili nei monasteri


IV La pratica liturgica nei monasteri: un'apertura verso l'esterno 

1. Cenni storici sulla pratica liturgica in Egitto

2. Il clero monastico che praticava la liturgia

3. 'Celebrare' nei monasteri: tracce di un culto monastico 

3.1 Gli altari monastici 

3.2 La celebrazione della liturgia: termini e pratiche

3.3 L'esclusione dall' eucaristia

V I monasteri come luogo di formazione e direzione spirituale 

1. Padri; figli e fratelli: rapporti assistenziali tra monaci

2. La direzione spirituale aperta ai laici 

3. La liturgia della metanoia: il perdono dei peccati dal monaco al monastero

4. I bambini che crescono nei monasteri: percorsi diformazione verso l'età adulta

4.1 Monachesimo e infanzia

4.2 I bambini diventano adulti nei monasteri

VI. Vivere in concordia: le regole del monastero

1. Antecedenti e modelli: Regole di Pacomio e altre regole

1.1 La variegata terminologia delle regole

1.2 Le regole non pacomiane 

2. Pacomio e Shenoute legislatori 

2.1 Per una mappa monastica pacomiana

2.2 Monachesimo pacomiano e shenoutiano: un rapporto consolidato 

3. Le regole monastiche di Pacomio e di Shenoute e il loro legame 

4. Tracce normative: le citazioni di regole nei testi letterari e documentari

VII. Stabilire una successione: i testamenti monastici come testi normativi 

1. I testamenti spirituali come forma canonica letteraria 

1.1 I 'novissima verba' dei monaci e la loro tradizione

1.2 Testamenti spirituali indipendenti 

2. I testamenti giuridici monastici

2.1 Alcuni antecedenti in Egitto

2.2 Sopravvivere al responsabile: i testamenti come testi normativi 

3. Morire nel monastero

Conclusioni

Mappe 

Fonti e bibliografia 

Abstract

Indice dei nomi antichi 

Indice dei luoghi

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