• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia di un Paese: Montaillou

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Un villaggio occitanico durante l'inquisizione (1294-1324) - Un grande libro della moderna storiografia

Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
introduzione dell'autore, traduzione di Giovanni Bogliolo.
pp. 560, ill. b/n, Milano
data stampa: 1991
codice isbn: 978881711551

Nell'anno 1320 il vescovo di Pamiers, cittadina dell'Occitania, apre un'inchiesta d'Inquisizione sugli abitanti di un piccolo paese dell'Alta Ariège a 1300 metri d'altezza: Montaillou, 250 abitanti, piccola comunità occitanica e pirenaica di contadini e di pastori. Si trattò di uno dei tanti episodi della lotta della Chiesa romana contro l'eresia catara? Può darsi, ma la coscienza etnologica e finemente poliziesca di questo Maigret ante litteram ha finito per di svelare tutti i segreti del villaggio, piccoli e grandi. Niente sfugge alla meticolosa indagine del vescovo Fournier, futuro Papa di Avignone: ma sono soprattutto i drammi della vita quotidiana di Montaillou, oppressa da un clero dominatore e dal clan tirannico dei Clergue che formano la trama di questo studio, al tempo stesso monografico e globale; l'infanzia e la morte, la cultura e la famiglia, le lotte delle mafie di paese, l'ossessione della salvezza nell'altro mondo e la magia, l'irreligiosità e le eresie contadine, la morale e il crimine, il folklore, i miti e i fantasmi. Utilizzando quello straordinario documento che è il «registro d'Inquisizione >l di Jacques Fournier, una specie di romanzo popolare del XIV secolo, questo libro ridà vita, con i metodi storici ed etnografici più moderni, alla realtà catara e occitanica -di quasi seicentocinquant'anni fa con la freschezza e il turbamento del vissuto.

Emmanuel Le Roy Ladurie è professore al Collège de France. È autore di: «I contadini di Linguadoca», «Le frontiere dello storico», «Autobiografia 1945/1963», «Il carnevale di Romans», «Il denaro l'amore la morte in Occitania».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.