• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nascita dell'Eresia

Gli adepti della povertà volontaria nel medioevo

Sansoni
Disponibile in copia unica
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Davide Bigalli.
pp. XVIII-142, Firenze
data stampa: 1985
codice isbn: 900000001085

Tadeusz Manteuffel è stato uno dei più importanti esponenti della moderna storiografia polacca, aperta agli influssi problematici e metodologici dell'Occidente - e in particolare di Marc Bloch e delle «Annales», con cui è venuta confrontando motivi ispirati e al marxismo e al pensiero storico del XIX secolo -. In questo studio, che raccoglie i risultati di anni di ricerche, i fenomeni pauperistici ed ereticali sono ricondotti alle modificazioni intervenute nel mondo e nella società medievali, lungo i secoli dall'XI al XIV, dai Wanderpredigern agli apostolici di Dolcino. In questa prospettiva, aldilà del fenomeno religioso, si delineano alcuni importanti rivolgimenti sociali - attualmente oggetto di attenta indagine da parte dei medievisti -, dalla «seconda età feudale» al costituirsi del mercato della forza-lavoro. Espressione del malessere di una civiltà, l'eresia non è più considerata nei termini di utopistica fuga dal mondo, ma come proposta di nuovi ordinamenti e rapporti umani.

Tadeusz Manteuffel- Szoege, nato a Rzeiyca (Lettonia), nel marzo 1902, si dedicò agli studi di storia medievale sotto la guida di Marceli Randelsman, volgendosi all'epoca merovingica; in seguito i suoi interessi si spostavano alla società feudale dei secoli XII e XIII Accanto all'insegnamento a Varsavia (che tenne dal 1926 al 1968), lavorava come archivista, traendone un imponente studio sull'educazione nazionale dal 1805 al 1915.
Dopo la Resistenza, a cui partecipò attivamente, ritornato all'insegnamento, fu presidente della Società Polacca di Storia e volse i suoi interessi alla storia religiosa (Il papato e i cisterciensi, 1955, Nascita dell'eresia, 1963). E morto il 22 settembre 1970.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.