• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Streghe!

Uno splendido viaggio nella magia delle streghe...

Hermatena
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 216, nn. ill. b/n, Riola (Bo)
data stampa: 2014
codice isbn: 978889737154

Fino all'anno Mille l'immagine della strega e dello stregone sembrano avere rivestito un ruolo marginale all'interno del sistema sociale.
Erano condannate dalla Chiesa le pratiche magiche, ma - allo stesso tempo - erano tollerate, in quanto l'istituzione religiosa doveva cercare di sconfiggere le pratiche pagane ancora molto diffuse e le insorgenti eresie. Inoltre, era vigente un certo scetticismo nei confronti di queste tecniche superstiziose, negate dall'evidenza del fatto che solo Dio avrebbe avuto il potere sugli elementi; al massimo le streghe si consideravano pericolose in quanto seguaci di culti pagani.
Il testo Canon Episcopi descrive bene questa concezione:
Né bisogna dimenticare che certe donne depravate, le quali si sono volte a Satana e si sono lasciate sviare da illusioni e seduzioni diaboliche, credono e affermano di cavalcare la notte certune bestie al seguito di Diana, dea dei pagani (o di Erodiade), e di una innumerevole moltitudine di donne; di attraversare larghi spazi di terre grazie al silenzio della notte profonda e di ubbidire ai suoi ordini come a loro signora e di essere chiamate certe notti al suo servizio. Ma volesse il cielo che soltanto costoro fossero perite nella loro falsa credenza e non avessero trascinato parecchi altri nella perdizione dell’anima. Moltissimi, infatti, si sono lasciati illudere da questi inganni e credono che tutto ciò sia vero, e in tal modo si allontanano dalla vera fede e cadono nell’errore dei pagani, credendo che vi siano altri dèi o divinità oltre all’unico Dio. (Abbiati, Agnoletto, Lazzati , La stregoneria)
Donne che credono ma sono illuse. Non è vero niente. Falsi inganni. Stupido e infedele chi crede che le streghe esistano. Questa la sintesi.
In quel periodo, le accuse di evocazioni demoniache, di rapporti sessuali sfrenati e contro natura, nonché le più turpi e innaturali pratiche erano attribuite agli eretici, nel preciso intento di screditare la loro immagine e potersene liberare nel modo più semplice.
Fu, soltanto, nel XIII-XIV secolo, che queste imputazioni furono sovrapposte al mondo della stregoneria, cercando di assimilare le deviazioni religiose con il mondo della magia.
Magia ed eresia.

Indice:

La caccia alle streghe: Il potere magico del femminile; Le origini; Le premesse. Le streghe di Bologna…: Le prime persecuzioni; Streghe… in odore di santità!; Strega e arte medica; Caterina e l’oppio… erotico eretico; Una Chiesa al contrario ; Gentile Budrioli, la strega henormissima; La serva di Satana; Margherita Sarti, l’astrologa sorda; Gio. Batta Belvedere, il mago di provincia; Il processo alla strega e la tortura; Cara strega ti descrivo…; Il malefico noce e il terribile sabba; Erbe strane nei miscugli delle maghe; La magica teriaca; Ritratto di strega. A Modena si scrisse di streghe…: Le streghe… da manuale. A Ferrara … uno strano stregone: La storia di Bartolomeo Chiozzi: AL MAG CIUZIN. La Romagna delle magie!: Fenomeni allucinati!. La raffinata strega dei Farnese: Ordinaria stregoneria alla corte dei Farnese. La levatrice di Siena: Stregoneria, Inquisizione e… Angela. Torino e Piemonte… in odor d streghe:; Le masche. Salento…Ragni, Dee e streghe danzanti: Il Grande Ragno; La Pizzica; La macara. Le streghe a Malta: La magia e la stregoneria maltese. La Galizia tra Beate e streghe…: Le Meigas galiziane… Profumo di strega…. a Parigi: La Senna, place de Grève e i roghi. Dalla Libia… le Lamie: Il terrifico ardore delle Lamie… Yogini o Dakini? Semplicemente streghe: Yogini o Dakini? Streghe e Angeli…; Le Dakini nell’India contemporanea. La strega vampira: Il Monte delle streghe…di Budapest; La vicenda di Erzsébet Báthory. WICCA… e il nuovo paganesimo: Le streghe son tornate. Per finirla in fiaba: C’era una volta… una strega!
Brani tratti dai seguenti testi:
I luoghi magici di… Parma - I luoghi magici di… Santiago di Compostella - I luoghi magici di… Ferrara – I luoghi magici di… Parigi - I luoghi magici di… Londra - I luoghi magici di… Bologna Vol. III Demoni, streghe e vampiri - I luoghi magici di… Modena - I luoghi magici di… Torino - Siena e altri misteri – Salento, Grotte e altri misteri – Malta l’Isola della magia – I segni della Dea Madre, da Malta al deserto libico – L’eros della Dea, nelle misteriose Dakini

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.