• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Federico II

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Sacralità e Potere

Ecig
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 10,50
€ 9,98 Risparmia 5%
pp. 136, Genova
data stampa: 1994
codice isbn: 978887545619

Poche figure di principi, re o imperatori poterono vantare una così vivida e ricorrente presenza nell'immaginario collettivo quanto Federico II di Svevia, figlio di Enrico VI e di Costanza d'Altavilla "che del secondo vento di Soave / generò 'l terzo e l'ultima possanza" (Dante). Crociato e scomunicato, celebre per la sua sensibilità poetica e per le sue curiosità «scientifiche» - fu autore di un fondamentale trattato di falconeria -, re di Sicilia e di Gerusalemme, Sacro Romano Imperatore, lo Svevo si trovò anche fortemente impegnato in un confronto politico di notevole portata con il Papato e con i Comuni della Lega lombarda. Questo studio delinea una panoramica delle sfumature della sacralità del potere che circondarono questa carismatica personalità: la nascita «divina», il culto solare, il concetto politicogiuridico-religioso di lesa maestà, le presenze escatologiche e i rituali degli ingressi trionfali, il mito della regalità eterna sono qui esaminati in relazione a questa figura centrale del Medioevo europeo.

Massimiliano Macconi (Genova 1965), si è laureato in Storia medievale all'Università di Genova e svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Storia del Medioevo e dell'Espansione Europea della stessa Università.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.