Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Emblemi di Andrea Alciato nella Edizione Steyner del 1531

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Fonti e simbologie

€ 46,00
Quantità

pp. 334, Salerno
data stampa: 1984
codice isbn: 8509

In questa introduzione, annessa al commento particolareggiato degli Emblemata di Andrea Alciato nella edizione augustana di Henricus Steyner (1531), desidero innanzitutto puntualizzare gli intendimenti e gli scopi che mi sono prefissata nello svolgimento dell'intero studio, poiché questo tipo di ricerca su un intero volume di emblemi non era mai stato affrontato in termini globali prima d'ora. È indubbio che gli emblemi di Alciato occupano un posto alquanto eminente nella tradizione di questo genere e ben si prestano, quali archetipi di una moda fortunata, ad essere investigati come divulgatori della cultura simbolista nelle diverse gamme delle sue espressioni letterarie e figurative. Perciò la questione su cui maggiormente ci soffermeremo, sarà la "vita di relazione" dell'emblema, cioè la sua capacità di esercitare un'influenza su altri campi delle arti figurative.

Inoltre sono da considerare in rapporto all'emblema le sue fonti, anche queste letterarie e figurative, che possono aver stimolato la filiazione dei simboli o che almeno ne attestano la vitale presenza nel campo umanistico contemporaneo. Ogni emblema è stato quindi studiato, in base a quel che poteva offrire, esaminando il sostrato letterario, soprattutto di epoca classica, che fosse in grado di qualificare l'origine delle simbologie presenti nell'emblema, e le applicazioni del medesimo simbolo a livello di qualunque genere figurativo. Ovviamente dei tanti emblemi presenti già nella edizione Steyner moltissimi sono rimasti "sterili" o quasi, sono cioè rimasti privi di un qualunque sviluppo nel campo del gusto corrente. Altri al contrario presentano una spiccata versatilità di adattamento agli atteggiamenti culturali del tempo così da raccogliere intorno a sé un ricco curriculum iconografico.
Nell'introduzione perciò sono presentate esclusivamente alcune riflessioni annesse all'emblematica, con punto di partenza nell'opera di Alciato, che non potevano trovare posto nei commenti particolareggiati.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.