Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

The Art of Remembering - L'arte del ricordare


Longo Editore
€ 20,00
Quantità

con un saggio di Frederick A. de Armas, traduzione a cura di Miriam Aloisio, Gregory Baum, Elizabeth Fiedler, Maggie Fritz-Morkin, Michael Subialka, a cura di Armando Maggi.
pp. 168, 15 ill. bn, Ravenna
data stampa: 2012
codice isbn: 978888063747

L’arte del ricordare di Giovan Battista della Porta, uno dei maggiori pensatori del Rinascimento, è un interessante ed originale esempio di trattato rinascimentale dell’arte della memoria, che nel Cinquecento ebbe numerose e variegate manifestazioni. Pubblicato per la prima volta nel 1566, L’arte del ricordare venne ristampato nel 1583 ed ebbe una seconda edizione in latino intitolata Ars reminiscendi (1602), in molti punti significativamente diversa da quella italiana.
Questo breve trattato enfatizza l’importanza delle arti figurative nella costruzione del privato paesaggio mentale del praticante dell’arte della memoria, ma sottolinea anche la centralità delle emozioni legate ai ricordi del praticante stesso, creando quindi un sottile dialogo mentale tra memoria e immaginazione nel quale passato e futuro interagiscono sul palcoscenico interiore della mente. Per questo, L’arte del ricordare è anche un metodo per rivisitare e interpretare la propria biografia. L’arte della memoria, Della Porta suggerisce, è anche autobiografia.
Questa ristampa dell’edizione italiana del 1566 è preceduta dalla prima traduzione inglese. Lo scopo di questo volume è essenzialmente didattico, poiché molti testi rinascimentali sull’arte della memoria attendono ancora di essere resi accessibili ad un pubblico di lingua inglese. Questo lavoro, come tutti i volumi della serie Mazzoni, è il risultato della collaborazione tra docenti e dottorandi della University of Chicago.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.