Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vallombrosa

Memorie agiografiche e culto delle reliquie

Viella
€ 30,00
Quantità

premessa e cura di Antonella Degl’Innocenti.
pp. 352, nn. tavv. b/n, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978888334928

Nei primi decenni dell’XI secolo Giovanni Gualberto, dopo aver abbandonato il cenobio di San Miniato al Monte (Firenze), fonda un monastero a Vallombrosa, nelle foreste dell’Appennino tosco-emiliano.
Ha così inizio un nuovo istituto religioso, che si caratterizzerà per il recupero dello spirito più autentico della regola benedettina e l’impegno nella lotta per il rinnovamento della Chiesa.
La vicenda di Vallombrosa rappresenta uno dei capitoli più interessanti e suggestivi della storia del monachesimo e anche della storia dell’agiografia di età medievale e per questo è stata fatta oggetto negli ultimi decenni di grande attenzione storiografica. I contributi raccolti nel presente volume mirano, attraverso l’analisi dei testi più rappresentativi, ad illustrare i processi di formazione della memoria agiografica e cultuale dell’Ordine nel periodo compreso fra XI e XV secolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.