Responsabilità e Creatività

Alla ricerca di un uomo nuovo (secoli XI-XIII) - Atti del Convegno Internazionale, Brescia, 12-14 settembre 2013

Vita E Pensiero
€ 22,00
Quantità

a cura di Giancarlo Andenna e Elisabetta Filippini, premessa di Giancarlo Andenna.
pp. XVI-192, Milano
data stampa: 2015
codice isbn: 978883432981

Nel solco della decennale esperienza delle Settimane Internazionali della Mendola. Nuova Serie, questo volume offre una riflessione quanto mai attuale sui fondamenti del modello di uomo, realtà antropologica che ha segnato tutto il secondo millennio, mettendo in luce come, a partire dai secoli XI-XIII, il principio della responsabilità personale e lo slancio creativo individuale connotarono il nuovo volto dell’Occidente medievale.
Questa complessa metamorfosi si riverberò non solo nella riflessione filosofica, ma anche nella rinnovata percezione dell’umanità di Cristo, legata con una altrettanto innovativa considerazione dell’uomo e della donna e della loro possibilità di proiettare l’intraprendenza individuale nella realtà sociale, politica e religiosa. Ne derivò un modo inedito di porsi verso gli uomini da parte di tutte le istituzioni sociali e religiose, che adattarono pratiche e linguaggi diversi rispetto al passato, assecondando così questa rilevante trasformazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.