Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


De Cubo et Rebus Aequalibus Numero

La genesi del metodo analitico nella teoria delle equazioni cubiche di Girolamo Cardano

Franco Angeli
€ 24,00
Quantità

pp. 186, 41 figg. b/n, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978884641149

Questo saggio è maturato nell'ambito di una ricerca storico-filosofica sui fondamenti del metodo analitico in età moderna. Lo scritto si addentra nello studio di alcuni problemi filosofici legati alla teoria delle equazioni cubiche e alla risoluzione dei singoli casi. Nel corso dell'opera vengono ripercorsi i presupposti storici e teorici a fondamento della formulazione cardaniana della teoria, mostrando quanto l'intera trattazione - che per la prima volta in Occidente, con Cardano, trova la sua organica sistematizzazione - assuma caratteri di tale radicale novità da porla tra i punti di riferimento di massimo rilievo nella nascita del pensiero moderno e ponga Cardano tra gli autori di primissimo piano del tardo Rinascimento italiano.

Massimo Tamborini si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e, successivamente, ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Filosofia all'Università di Pavia. Ha collaborato con un saggio sul pensiero matematico di Descartes al volume collettaneo Miscellanea Secentesca (Cisalpino-Goliardica, Milano 1987). Da numerosi anni è impegnato nello studio del pensiero cardaniano. Attualmente partecipa al "Progetto Cardano", programma internazionale di studio per l'Edizione nazionale delle opere del filosofo, matematico e medico milanese, coordinato dal "Centro di studi del pensiero filosofico del '500 e del '600 in relazione ai problemi della scienza" del Cnr. Di prossima pubblicazione un suo contributo sul Liber de ludo Aleae negli Atti del Convegno Girolamo Cardano. Le opere, le fonti, la vita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.