Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Santi e Massoni al Servizio dell'Uomo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Vite Parallele

€ 15,49
Quantità

prefazione di Aldo A. Mola
pp. 242, Foggia
data stampa: 1992
codice isbn: 978888185356

Questo lavoro, fondato su ricerche d'archivio in Italia e all'estero, prosegue un discorso avviato dall'autore negli anni '60: nell'intento di favorire il dialogo Chiesa-Massoneria, mettere in luce la parte nascosta della luna.

Si tratta di undici capitoli, ognuno dei quali affianca l'opera di un grande uomo di Chiesa con quella di un grande uomo di Loggia. Un caso: don Bosco e Urbano Rattazzi. Come negli altri casi, l'autore non minimizza le rispettive "fedeltà": da parte degli uomini di Chiesa rispetto alla S. Sede, da parte dei massoni nei confronti della Loggia. Ciò nonostante tutt'e due s'impegnano nel soccorrere le emergenze umane: miseria, abbandono, emarginazione, handicaps. Nella carità le due "fedeltà" native trovano la loro "sintesi" umana, che di fatto è anche evangelica.

Così dicasi per Garibaldi ed il P. Ugo Bassi, divisi nel "credo", ma uniti nell'amor patrio, cosicché parlare ancora di "Risorgimento scomunicato" diventa nettamente obsoleto. Ed ancora: la collaborazione intima tra due Papi (Giovanni XXIII e Paolo VI) con due acattolici militanti in Massoneria, cioè il primate anglicano Fisher ed il patriarca ortodosso Atenagora I. In alcuni casi si tratta di due laici militanti, come in quello di Daniel O' Connell, il liberatore dell'Irlanda, del quale viene documentata diligentemente l'appartenenza massonica, e di Lord Donoughmore, protestante irlandese e massima autorità massonica dell'isola, che introdusse il Liberatore nella Loggia, nella politica, e lo sostenne nella lotta dell'indipendenza nazionale.

Fra le altre figure analizzate, vi sono anche quelle di Sant'Alfonso dei Liguori, Bartolo Longo, S. Teresa di Lisieux, padre Gruber, Massimiliano Kolbe, Rosmini, Manzoni e tanti altri.

È un'opera chiarificatrice, dopo la quale è impossibile ripetere i vecchi pregiudizi, perciò è un'opera di pacificazione, riconciliazione e di scienza storica, come scrive nella prefazione Aldo A. Mola (direttore del Centro per la Storia della Massoneria, Roma), che ripercorre la quasi quarantennale vasta produzione massonografica dell'Autore; primo sacerdote a essersi confrontato in pubblico dibattito con un Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia sin dal giugno 1969.

L'opera giunge a proposito: mentre alcuni tentano rialzare antichi steccati e altri imboccano con più determinazione la via del dialogo, e della tolleranza: "virtù" comuni - documenta Esposito - a "santi" e a "massoni".

Indice:

APOSTOLATO E RICERCA STORICA - Premessa di A. A. Mola

Avvertenze

"GESÙ DISSE A SIMONE: PRENDI IL LARGO" - Introduzione

Cap. I - S. ALFONSO M. DE LIGUORI

Appendice - Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni Bibliografia

Cap. II - DANIEL O'CONNEL E LORD DONOUGHMORE Bibliografia

Cap. III - MONS. GAVI E F. D. GUERRAZZI

Appendice - Quintino Sella e la Madonna di Oropa Bibliografia

Cap. IV - DON BOSCO E RATTAZZI Bibliografia

Cap. V - GARIBALDI E IL P. UGO BASSI Bibliografia

Cap. VI - MONSIGNOR VI CENTINI E TEOFILO PATINI Bibliografia

Cap. VII - BARTOLO LONGO E LA CULTURA LAICISTA Bibliografia

Cap. VIII - S. TERESA DI LISIEUX Note e bibliografia

Cap.IX - IL P. GRUBER E LA CONFERENZA DI AQUISGRANA

Le principali opere di p. Gruber sulla Massoneria Bibliografia

Cap. X - S. MASSIMILIANO KOLBE, EBREI, MASSONI Bibliografia

Cap.XI - DUE PAPI E DUE GERARCHI INIZIATI

Conclusione. LEGITTIMAZIONE EVANGELICA DEI SERVITORI DELL'UOMO

Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.