Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Stele e Stelle

Orientamento astronomico di tombe e templi preistorici del Mediterraneo

Ananke
€ 19,00
Quantità

a cura di Mario Codebò, introduzione di Vittorio Castellani, traduzione di Luigi Felolo e Alberto Sorassi.
pp. 320, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978887325114

Con la pubblicazione di questo libro di Michael Hoskin, uno dei più esperti archeoastronomi d'Europa, si è inteso offrire ai lettori italiani, ed in particolare agli archeologi, uno strumento di studio e di conoscenza della Paleoastronomia dell'area mediterranea. Fino ad oggi, infatti, erano disponibili solo testi approfonditi ma generalmente limitati all'area nord-atlantica, come gli ormai storici volumi scritti quarant'anni or sono da Alexander Thom, vero e proprio rifondatore dell'Archeoastronomia del XX secolo, là dove sir Norman J. Lockyer ne fu il primo fondatore nel XIX secolo.
In appendice, il "Corpus mensurarum", che contiene le misurazioni dell'orientamento astronomico di circa tremila tombe, molte delle quali purtroppo oggi distrutte.
Il volume è stato ulteriormente ampliato rispetto all'originale "Tombs, temples and their orientations", inserendo in appendice un'accurata ricerca sulla situazione archeoastronomica italiana realizzata da Mario Codebò, che ha anche curato la versione italiana del libro

Michael Hoskin è stato a capo del Dipartimento di Storia e Filosofia delle Scienze dell'Università di Cambridge. Ha pubblicato "The General History of Astronomy", "The Cambridge Illustrated History of Astronomy", e "The Cambridge Concise History of Astronomy".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.