Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Crestomazia Etrusca Epigrafica


Paideia
€ 10,33
Quantità

pp. 94, ill. b/n, Brescia
data stampa: 1997
codice isbn: 978883940543

Questo libro offre un'antologia di testi etruschi (per lo più brevi, ma anche di estensione considerevole), riprodotti nei caratteri originali, e vorrebbe essere di una qualche utilità per chi, interessato alla lingua e alla cultura etrusche, voglia esercitarsi nella lettura e traslitterazione dei testi più noti. Un libro di esercizi, dunque, che si affianca utilmente al Dizionario della lingua etrusca dello stesso autore. I testi sono suddivisi per grandi zone archeologiche di rinvenimento e, in subordine, secondo il rispettivo luogo d'origine. L'indice elenca tutte le divisioni e suddivisioni, così da consentire un facile reperimento del testo cercato. In una breve introduzione si forniscono esempi di traslitterazioni e traduzioni di iscrizioni in lingua etrusca, con cenni grammaticali d'immediata utilità per il principiante. La crestomazia vera e propria è preceduta dalla descrizione dei testi maggiori: le tavole di Pyrgi, la tegola di Capua, il liber Linteus di Zagabria e altri.

Arnaldo d'Aversa, di professione medico, si occupa da tempo di lingua e cultura etrusche, sulle quali ha al suo attivo numerose pubblicazioni, da La lingua degli Etruschi al Dizionario della lingua etrusca, fino al recente L'Etruria e gli Etruschi negli autori classici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.