• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Zeloti

Ricerche sul movimento di liberazione giudaico dai tempi di Erode I al 70 d.C.

Paideia
€ 29,00
€ 27,55 Risparmia 5%
Quantità

Edizione italiana a cura di Giulio Firpo
pp. 538, Brescia
data stampa: 1996
codice isbn: 978883940536

Lo studio di Martin Hengel è da tempo universalmente riconosciuto come la ricerca classica sui movimenti di liberazione giudaici ai tempi di Gesù. Senza indulgere a tentazioni storicistiche o sociologiche, sempre restando aderente ai dati delle fonti (Flavio Giuseppe, soprattutto, e la letteratura giudaica - pseudepigrafica, qumranica, rabbinica - e cristiana), questo saggio ricostruisce minuziosamente il contesto sociale, politico e religioso in cui si svilupparono i movimenti insurrezionali che condussero alla disfatta del 70 d.C. e alla distruzione del secondo tempio.

Particolare attenzione è dedicata all'approfondimento dell'ideologia caratteristica degli zeloti - lo zelo religioso che animava non soltanto il più celebre dei gruppi di rivoltosi ma che era largamente diffuso e condiviso da larghi strati della popolazione giudaica palestinese agli inizi dell'era cristiana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.