Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto

Luoghi di culto e Necropoli dal Delta alla Bassa Nubia

Ananke
€ 26,00
Quantità

Volume II, prefazione dell'autore, premessa dell'editore.
pp. 456, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978887325115

Si completa con questo secondo volume il progetto avviato oltre due anni fa con lo scopo di fornire un'opera scientifica, ma di agevole consultazione, sulle divinità dell'Antico Egitto. Il primo volume, suddiviso in tre parti, analizzava le divinità, i rituali e gli oggetti di culto; questo secondo volume prende in considerazione i siti nei quali era dominante la presenza delle divinità: templi e tombe. A questo scopo l'opera è stata suddivisa in sette parti. Le prime sei prendono in considerazione ciascuna una specifica tipologia di costruzione: le mastabe, le piramidi, le tombe reali, le tombe civili, i templi, le necropoli ed altri siti archeologici. All'interno di ogni parte i siti sono elencati in ordine alfabetico, prendendo anche in considerazione, con opportuni rimandi, le dizioni classiche e contemporanee. Per un'informazione di carattere generale sono state aggiunte nella settima parte anche alcune notizie relativi a papiri nel Nuovo Regno, ritrovati nel secolo scorso.

Mario Tosi, egittologo e collaboratore scientifico dal 1965 della Sovrintendenza al Museo delle Antichità Egizie di Torino, ha compiuto numerose ricerche nella necropoli tebana, collazionando testi e raccogliendo numerosa documentazione fotografica. Ha pubblicato numerosi volumi; per i tipi di Ananke "Deir El Medina-Amenhotep I e gli artisti del faraone", con Elio Moschetti "Tuthmosi IV" e con Enrichetta Leospo "Il potere del re, il predomninio del dio-Amenhotep III e Akhenaten".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.