Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Letteratura Etiopica

L'oriente cristiano nell'unità delle sue tradizioni

Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

terza edizione ampliata, premesse dell'autore.
pp. 256, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 900000002127

Fin dal Rinascimento la letteratura etiopica ha avuto il singolare destino di stimolare gli studiosi europei per quello che conserva in traduzione, di altre più antiche letterature. Ciò fino allo sviluppo degli studi etiopici nel secolo scorso, quando furono prevalentemente indagati i rapporti culturali e letterari dell'Europa con l'Oriente Cristiano, per una migliore conoscenza del fenomeno della formazione e della vita delle Chiese Cristiane di Oriente. Questo ha avuto come conseguenza che anche nei lavori - non molti né molto numerosi - dedicati alla storia della letteratura etiopica, la letteratura di traduzione ha prevalso. Il Cerulli, pur non contestandone gli influssi arabo cristiani e greco cristiani, ha ritenuto utile considerare soprattutto le opere originali di questa letteratura, giudicate nel loro merito letterario. È un aspetto nuovo del problema, che offre una nuova visione di una letteratura che si rivela ricca di pregi.

Enrico Cerulli esploratore, eminente studioso orientalista, fu ambasciatore d'Italia ed è vice presidente dell'Accademia dei Lincei. Compì giovanissimo un viaggio di esplorazione in Etiopia Occidentale e nel 1928-29 partecipò alla spedizione del Duca degli Abruzzi alle sorgenti dell’Uebi Scebeli. Il materiale scientifico raccolto in questi viaggi diede materia per i suoi Studi etiopici: quattro volumi fondamentali. Successivamente illustrò in varie opere aspetti dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente nel Medioevo. Ricordiamo tra l'altro: Il libro etiopico dei Miracoli di Maria e le sue fonti nella letteratura del Medioevo latino, Etiopi in Palestina, Il patranuelo di Juan Timoneda e l'elemento arabo nella novella italiana e spagnola del Rinascimento. Ha dato anche un contributo essenziale alla conoscenza del teatro persiano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.