Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Legazione al Duca Valentino


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

prima edizione.
pp. 236, Torino
data stampa: 1958
codice isbn: 900000001989

"Quella che presentiamo non è un'opera letteraria; si tratta di un documento politico, delle relazioni di un ambasciatore, che hanno inoltre l'importanza di una fonte storica primaria. L'interesse, a nostro avviso rilevante, di queste lettere è dato dalla qualità del momento storico rappresentato, e dalla natura eccezionale dei personaggi che agiscono, l'ambasciatore Machiavelli e il protagonista politico, il duca Valentino.
Lo sviluppo della personalità di Machiavelli trova qui uno dei sostrati decisivi: la concretezza de11.a sua opera di storico e di pensatore ha le sue radici in questa esperienza politica diretta; l'essenzialità del suo stile si rivela qui allo stato nascente, non ancora elaborata e raffinata dalla maturità, dalla solitudine e dai modelli antichi, ma scabra e nuda, quasi scostante. Egli scrive per pochi, per i reggitori della sua città, gente che conosce il cuore dell'uomo. E la sua simpatia - tanto favoleggiata - per Cesare Borgia non è in ogni caso un'idealizzazione: nelle lunghe conversazioni, che egli riferisce qui per quanto riguarda lo stretto contenuto politico, il suo freddo intelletto e la sua lucida intuizione[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.