Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gadla Yohannes Mesraqawi Vita di Yohannes l'Orientale


€ 52,00
Quantità

edizione critica con prefazione, introduzione e traduzione annotata di Paolo Marrassini.
pp. CIX-506, Firenze
data stampa: 1982
codice isbn: 3833

Dalla prefazione di Paolo Marrassini:
"Questo libro è costituito dall'edizione critica, con traduzione annotata e introduzione, di un testo agiografico geez finora inedito, il Gadla Yoḥannes Meśrāqāwi. Il lavoro mi era stato affidato, per interessamento di Enrico Cerulli, alla fine del 1975, ed era stato impostato all'Università di Manchester con il compianto prof. Stefan Strelcyn. Dopo una edizione e traduzione preliminari nel 1975-76, è stato abbandonato per due anni, e poi ripreso nel 1979, con criteri di edizione interamente nuovi. Esso dunque vede la luce soltanto adesso, per un seguito di circostanze non favorevoli, e senza che il tempo trascorso da allora lo abbia reso necessariamente migliore. Si tratta di un testo molto lungo, privo di riferimenti storici concreti, ma nel complesso non senza interesse per questo genere letterario, del quale occorrerebbe forse cominciare a mettere in luce proprio gli aspetti "non storici", e le finalità per le quali esso, in fondo, è nato e si è affermato come il più originale di tutta la letteratura etiopica. Sia per l'edizione che per la nota introduttiva abbiamo cercato di fare qualcosa di nuovo rispetto alle pubblicazioni consimili; del successo o meno di tale tentativo giudicherà il lettore. Qui vorremmo solo esprimere la nostra gratitudine a coloro senza i quali questo lavoro non esisterebbe.
Come membro di un gruppo nato a Firenze, e che in Firenze trova ancora uno dei punti di riferimento principali, il mio primo ringraziamento va al mio maestro, Pelio Fronzaroli, che tale gruppo ha creato e stimolato. Se la presenza vera di un insegnamento si misura non solo e non tanto sulla disciplina singola, quanto piuttosto sul metodo di studio e sul tipo di approccio ai vari problemi, allora Pelio Fronzaroli è stato certamente per me un punto di riferimento essenziale, e quel poco che di buono il libro contiene[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.