Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Amore di uno Sciocco


Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

traduzione di Carlo De Dominicis
pp. 278, Milano
data stampa: 1967
codice isbn: 900000001364

L'amore di uno sciocco è considerato il primo grande romanzo di Tanizaki: vi appare il primo e pieno ritratto di donna (un personaggio che sotto molti aspetti anticipa la Satsuko del Diario di un vecchio pazzo), contemplata nell'istante di conflitto tra il fascino delle innovazioni occidentali e la nostalgia per le declinanti tradizioni giapponesi.

Il protagonista è un giovane borghese che si innamora di una piccola cameriera, quasi una bambina: accecato dalla precoce bellezza di lei, egli la conduce a vivere con sé, la educa e la trasforma in un'altra donna, raffinata, ben vestita e senza inibizioni. Come il loro amore sopravviva in mezzo a inganni e gelosie a ogni mutamento, è il tema più affascinante di un libro che, oltre a essere l'audace resoconto di una singolare passione, è il quadro vivacissimo della società giapponese del tempo.

L'erotismo di Tanizaki, percorso da un'intima tensione drammatica, vi appare chiuso in forme di classica eleganza e sottigliezza che precorrono di trent'anni quelle de La chiave, magistrale punto di arrivo di una ricerca iniziata appunto con questo romanzo. Candido e crudele, delicato e bizzarro, L'amore di uno sciocco è il primo di una lunga serie di capolavori, e un'autentica curiosità letteraria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.