Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Da Oriente a Occidente


€ 16,00
Quantità

pp. 114, Palermo
data stampa: 2006
codice isbn: 3289

Lo scopo di questo volume è duplice: indicare le vie di un contatto culturale a lungo durato, sul quale generalmente si riflette ben poco, e offrire uno strumento ove anche le annotazioni, con i relativi suggerimenti bibliografici, possano suggerire agli interessati ulteriori e più compiute letture, a seconda degli stimoli e degli argomenti trattati.

La civiltà arabo-islamica, nel periodo del suo splendore, ha offerto all'Occidente numerosi contributi, spesso più originali di quanto si creda, i quali fanno oggi parte integrante della stessa cultura europea. E il volume, pur accogliendo argomenti diversi, dalle scienze matematiche all'astronomia e all'astrologia, dalla cultura materiale alla medicina, dai viaggi in terre lontane al gioco degli scacchi, non perde di vista un filo conduttore: esso sta nella ricerca di elementi idee motivi che da Oriente sono passati in Occidente, nell'indagine di una tradizione culturale, di una trasmigrazione da epoca a epoca, da civiltà a civiltà.

Se è vero, come diceva un antico poeta latino, che chi studia più culture si ritrova ad avere più anime, avvicinarsi allo studio della civiltà arabo-islamica in fondo significa ampliare i nostri orizzonti, attingere una parte delle nostre radici, il che è ancora più evidente in Sicilia, e non solo a motivo del suo splendido sincretismo artistico nel periodo arabo-normanno. Significa, infine, ricordare che la vera cultura non è quella che si orienta alla dispersione del sapere e alla esasperata frammentazione delle discipline, ma quella che riesce a fondere in mirabile equilibrio e armonia le scienze più diverse.

Indice:

Premessa


L'Islam e le scienze


Le scienze matematiche


L'astronomia


L'astrologia


La geografia


La medicina


Gli Arabi e gli scacchi


L'Islam e la Divina Commedia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.