Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Brahmano e Paria


Pizeta
€ 18,00
Quantità

traduzione di Paolo Carbonini
pp. 210, San Donato (MI)
data stampa: 2010
codice isbn: 978888762546

Nel racconto autobiografico suddiviso in due parti l'autore, nella prima, narra di se stesso nella nativa India. Appartenente alla casta dei brahmani, la sua famiglia è preposta da generazioni a un tempio in una cittadina nelle vicinanze di Calcutta, dove la vita si svolge serena secondo un rituale millenario: ogni istante della giornata, ogni evento quotidiano è motivo di riflessioni spirituali che aprono la mente e lo spirito su più vasti orizzonti.

Ma all'autore non basta: alla ricerca di se stesso e di Dio, tenta diverse strade fino a quando, nella seconda parte del racconto, sbarca in America per studiare in una università californiana. Si ritrova così nella San Francisco del primo Novecento, in una società ben diversa dall'ambiente indù, in cui risalta l'antitesi fra Oriente e Occidente. In uno stile garbato e ricco di humor, Mukerji ha il dono di osservare e far osservare con distacco e autoironia anche le situazioni più paradossali e spiacevoli.

Brahmano e Paria ebbe l'onore di essere ricordato da René Guénon nelle recensioni di libri pubblicati fra il 1929 e il 1948 in Le Voile d'Isis. Vi fu altresì la segnalazione di Jean Marquès Rivière in Vers Bénarès La ville sainte (tr. it. Verso Benares - La città santa), in cui lamentava la scarsa considerazione per un'opera come la presente, fondamentale per la comprensione della civiltà indù.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.