Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Paradossi delle Notti

Dieci studi su Le mille e una notte

€ 44,00
Quantità

a cura di Leonardo Capezzone, Elisabetta Benigni.
pp. 212, Pisa
data stampa: 2015
codice isbn: 978886227766

Inizialmente tramandate oralmente, le novelle che compongono Le mille e una notte conobbero una prima stesura scritta e organica attorno al X secolo. Esse rappresentano probabilmente la più famosa raccolta di storie di tutta la letteratura e furono composte in epoche diverse, da vari autori, a partire da diversi nuclei tematici. Il racconto-cornice, che rappresenta il nucleo più antico, è di origine indo-iranica; un ciclo di racconti è incentrato su Baghdad ed è di tradizione araba; altre novelle, più recenti, sono ambientate in Egitto. Accanto ad influssi arabi e indo-iranici, si riconoscono anche filoni minori, giudaici e greco-ellenistici. La raccolta rappresenta un classico della letteratura universale ed ha una grandissima importanza anche per quanto riguarda gli studi storici, comparativistici e sul folclore. La ricerca storica e storico-letteraria arabistica da tempo ha riportato questo testo al centro di interessi e dibattiti, collegandosi anche ad altre discipline (per esempio, la bizantinistica, le letterature medievali e la letteratura comparata), stimolando gli studiosi a confrontarsi entro il complesso paesaggio interdisciplinare che le Notti invitano a comporre. Da questa rinnovata attitudine scientifica nasce il volume miscellaneo che qui si presenta, i cui contributi affrontano il testo da vari punti di vista (linguistico, narrativo, storico, politico), presentando gli sviluppi più recenti degli studi e aprendo nuove prospettive di ricerca.
Sommario: Leonardo Capezzone, Sulla natura paradossale delle Mille e Una Notte. Un'introduzione; Marco Di Branco, Tra Bisanzio e la Persia. Nota su Yunan e Rum nelle Mille e Una Notte; Gianroberto Scarcia, Lampeggiar di iranismi tra una notte e l'altra; Roberta Denaro, La lezione dell'adulterio: su due versioni del racconto cornice delle Mille e Una Notte; Biancamaria Scarcia Amoretti, L'islam delle Mille e Una Notte: un sondaggio; Michelina Di Cesare, Sapiens minime hujusmodi paradisum credit, nec talibus decipitur verbis: Pietro Alfonsi e gli Arabes; Francesca Bellino, I Sette Viaggi di Sindbad il marinaio: un romanzo arabo nelle Mille e Una Notte; Elisabetta Benigni, La Commedia decaduta delle Mille e Una Notte: il viaggio nella Città di Rame di Alessandro Spina; Richard Van Leeuwen, Stories without end: Italo Calvino and the Thousand and One Nights; Marco Lauri, La Soglia e il Sapiente. Appunti sulle Notti e la science fiction.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.