Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Contributi alla storiografia arabo-islamica in Italia tra Otto e Novecento


€ 48,00
Quantità

pp. 340, Roma
data stampa: 2008
codice isbn: 978886372054

Uno fra i più autorevoli storici e filosofi italiani raccoglie e ordina i saggi che ha dedicato nella sua lunga attività di studioso alla storia della storiografia arabo-islamica italiana tra Otto e Novecento. Fondando il proprio pensiero su una filosofia dello storicismo incentrata sull’idea che «la storia sia il risultato della storiografia», l’autore delinea il tema analizzando la produzione di storici quali Michele Amari, Francesco Gabrieli, Leone Caetani, Giorgio Levi Della Vida, Sabatino Moscati, Carl Heinrich Becker.

Fulvio Tessitore   autore di una vastissima bibliografia comprendente 26 volumi e complessivamente oltre 1500 titoli, è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, e dal 1975 di Storia della filosofia. È stato Preside della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Salerno (1968-1973) e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1978-1993), della quale è stato anche Rettore (1993-2001). È professore Emerito della Facultad de Humanidades dell’Università Centrale del Venezuela e professore onorario della Università de la Habana. Accademico dei Lincei, è socio di numerose altre accademie nazionali italiane e straniere. È Presidente della Fondazione “Pietro Piovani per gli studi vichiani” e del Consorzio interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, del Consiglio Universitario nazionale, dove è stato presidente del Comitato di Lettere, Lingue e Magistero (1989-1997) e del Consiglio Direttivo dell’Istituto italiano per gli studi storici “Benedetto Croce”. È stato Senatore della Repubblica (2001–2006) ed è attualmente Deputato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.