Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Autunno della Stregoneria

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Maleficio e magia nell'Italia moderna

Il Mulino
€ 27,00
premessa e introduzione dell'autore.
pp. 440, Bologna
data stampa: 2005
codice isbn: 978881510186

Chi erano le streghe in Italia? Attentavano alla salute e alla vita delle persone, ne distruggevano i beni, minavano la potenza sessuale degli amanti, causavano tempeste devastatrici? E dove attingevano tanto potere? Da un patto stretto con il demonio, omaggiato nel corso di sfrenati sabba? A partire da tali interrogativi queste pagine offrono un resoconto avvincente del fenomeno della caccia alle streghe tra XVI e XVII secolo, collocandolo nel contesto europeo. Basandosi sull'eccezionale serie di processi istruiti dal tribunale dell'Inquisizione di Siena, conservati nell'archivio della Congregazione della Dottrina della Fede (Città del Vaticano), l'autore ricostruisce un complesso insieme di idee e di modi di ragionare. Di fronte al male operato, le reazioni dei contemporanei variarono. Si fece ricorso alla persuasione, alla violenza fisica, all'antistregoneria, e infine alla legge della chiesa e dello stato. Emerge da tali processi l'esistenza di un bilanciato sistema della stregoneria che spiega la diseguale distribuzione geografica delle "cacce" in Italia ed Europa, un sistema vecchio di secoli che non resse all'urto con la modernità.

Oscar Di Simplicio insegna Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Tra i suoi recenti lavori: "Inquisizione stregoneria medicina" (2000). Autore di numerose voci per la "Encyclopedia of Witchcraft", sta ultimando un saggio su stregoneria e devianza ecclesiastica nella maremma grossetana.

Indice:

Indice: Premessa. - Introduzione. - Parte prima: La repressione del mondo magico. - I. L'Inquisizione romana a Siena. - II. Il contesto magico. - III. Le identità della strega. - Parte seconda: L'ideazione stregonesca. - IV. La stregoneria come sistema di idee. - V. La fama di strega e il meccanismo accusatorio. - VI. I nemici della strega. - Parte terza: Tipologie italiane. - VII. Due villaggi: Monticiano e Montisi. - VIII. Stregoneria ed esorcismo. - IX. Carriere di dissolute. - X. Marginalità del sabba. - XI. Streghe e riunioni settarie. Invenzioni o realtà? - Conclusione. - XII. Crepuscolo di un sistema. - XIII. Mutamento di coscienze. - Scenari settecenteschi. Le stregonerie di Rosa Maria Ugurgeri. - Indici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.