• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Letteratura Classica dell'India Antica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Studium
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
premessa dell'autore.
pp. 192, Roma
data stampa: 1964
codice isbn: 978883823050

Il presente volume mira a offrire una succinta esposizione della Letteratura Sanscrita Classica, cioè di quell'insieme di composizioni che nel quadro imponente della letteratura antica e medievale dell'India rappresentano per varietà di temi, per ricchezza di lessico e perfezione di lingua, per valori stilistici ed estetici, la fase di maggior splendore: una letteratura rigogliosa - contrapposta per molti aspetti a quella del periodo vedico - che annovera opere di così alto livello artistico da venire assunte quali veri e propri canoni letterari, quali modelli definitivi e quasi intoccabili per tutte le composizioni letterarie successive.
In questa Letteratura Classica dell'India antica si avvertono ovviamente le varie fasi di un progressivo sviluppo storico che non è sempre facile individuare e definire, data la specifica e del tutto particolare condizione in cui vengono a trovarsi certi problemi cronologici nell'India antica; ed è senza dubbio fondato distinguere in essa un periodo iniziale che può essere chiamato, come propone il Pisani, periodo Proto-classico. A tale periodo appartengono le grandi composizioni epiche e, almeno per la fase formativa,i testi enciclopedici denominati Purāna. Gli uni e gli altri sono stati esclusi dalla presente trattazione, volutamente circoscritta alla vera e propria letteratura classica; si è esclusa altresì la parte riguardante i vari testi sul diritto, sulla politica, sulla medicina e così via, in quanto indole e metodo della loro trattazione ne fanno delle opere di carattere spiccatamente o esclusivamente tecnico.
A ragion veduta, infine, si è ritenuto opportuno seguire come criterio distributivo della materia trattata, la consueta divisione per « generi letterari ».
Per esigenze tipografiche si è dovuto rinunziare a differenziare graficamente la nasale gutturale, le consonanti linguali, l'anusvāra dell'alfabeto devanagarico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.