Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Saggezza del Pappagallo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


La Scuola
€ 14,50
Quantità

scelte, traduzione e note di Giacomo Ottonello, introduzione di Alberto Pelissero.
pp. 256, Brescia
data stampa: 2012
codice isbn: 978883502840

Il titolo di questa raccolta di scritti pedagogici di Tagore allude a un racconto in cui viene messo alla berlina uno dei difetti principali del sistema educativo corrente: il principio di imitazione. La sua pratica va abbandonata, perché soffoca gli impulsi spontanei del fanciullo, imprigionandolo tra le pareti di un'aula scolastica, deprimendone la libera creatività, non permettendogli di raggiungere i reali obiettivi del processo educativo: l'indipendenza e la libertà.
Per Tagore il maestro deve rimanere fanciullo nell'animo, credere nell'improvvisazione come strumento per produrre una personalità creativa ed equilibrata, rispettando i bisogni profondi degli allievi in un rapporto paritario basato sulla comunicazione e sull'amore anziché sul principio di autorità.
La rilettura di questo classico del XX secolo risveglia, in chi legge, il desiderio di saggezza - una saggezza dell'Oriente che parla anche all'Occidente.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.