Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Opere Minori

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Vakyavrtti - Pancikarana - Atmajnanopadesavidhi

Asram Vidya
€ 10,00
Quantità

volume 1, a cura del Gruppo Kevala
pp. 206, Roma
data stampa: 1990
codice isbn: 978888540526

Questo volume che le Edizioni Āsram Vidyā presentano è il primo di una serie dedicata alle opere minori di Sri Śamkarācārya. Esso raccoglie tre scritti, inediti in italiano, del grande Maestro Advaitin, vissuto nell'India dell'VIII sec. e che è stato il codificatore dell'Advaita Vedānta.

L'essenza dell'Advaita (Non-dualità) si può riassumere con le stesse parole di Śamkarācārya: «La sola Realtà è il Brahman, il mondo è fenomeno-apparenza, l'anima incarnata non è altri che il Brahman». In altri tennini, la sola Realtà è l'Assoluto e ciò che appare relativo, differenziato, contingente, ecc. non è che il riflesso di Quello, dell'Unosenza-secondo.

La Vākyavrtti (Esposizione della sentenza) si riallaccia all'Insegnamento essenziale dei Veda sintetizzato in alcune "grandi sentenze" che affermano l'identità dell'Anima-jīvātman con l'Essere assoluto-Brahman.

Il Pāñcīkarana (Quintuplicazione) sintetizza, sotto l'aspetto filosofico-realizzativo, la corrispondenza tra le lettere costituenti la sillaba Om e gli stati di coscienza o piani di esistenza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.