Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ave Mistico Fiore

Pregare con le icone della Vergine Maria

€ 14,00
Quantità

prefazione di Stefano De Fiores
pp. 144, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978883153937

Nonostante l’uso occidentale talvolta dissacrante delle icone come pezzi decorativi dei salotti di gente ricca, bisogna ricordare con Olivier Clément che "nella tradizione ortodossa, l’icona fa parte integrante della celebrazione. Si tratta di un’arte liturgica che non può essere isolata dal suo contesto ecclesiale: la Scrittura e il suo ampio commentario innografico, ricco di dottrina e di spiritualità".
(Dalla Prefazione di Stefano De Fiores, presidente dell’Associazione Mariologica interdisciplinare italiana).

L’Autore, nell’introduzione a questo libro precisa che l’icona nasce dalla parola di Dio e che l’unico atteggiamento possibile di fronte ad essa è quello della contemplazione e della preghiera. La bellezza e la ricchezza delle icone infatti altro non sono che vie alla Bellezza e alla Verità.

Antonio Bongiorno, affermato iconografo, intende guidarci alla contemplazione di 12 icone della Vergine Maria. In questo libro ogni icona è preceduta da un brano biblico, a dimostrare che le icone hanno origine e sono una interpretazione della Parola di Dio.
Seguono poi una “meditazione-contemplazione” sempre in riferimento all’immagine e al testo biblico e una “riflessione per la vita”.

Il testo è arricchito da preghiere di autori sacri della tradizione occidentale e orientale e della ricca liturgia bizantina.
Un libro per chi ama la preghiera con le icone e per chi desidera alimentare la devozione mariana alle fonti più genuine della grande tradizione cristiana.

Indice:

Prefazione


Introduzione

Porta del cielo

Santa Maria Madre di Dio


Rosa mistica

Arca dell'alleanza

Madre di Dio che indica la via Madre di Dio del roveto ardente


Regina degli Apostoli

Madre della Chiesa


Consolatrice degli afflitti

Madre sempre vergine

Sposa di Cristo

Madre che intercede per noi

Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.