Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Platone e la Matematica nel Mondo Antico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Studium
€ 22,00
Quantità

presentazione e cura di Attilio Frajese.
pp. 224, ill. b/n, Roma
data stampa: 1963
codice isbn: 7320

Dalla presentazione di Attilio Frajese:
"Nel volume «La matematica nel mondo antico» pubblicato dalla Universale Studium, avevo esposto i risultati delle ricerche svoltesi in particolar modo negli ultimi decenni sulla ricostruzione dello sviluppo della matematica greca.
Trattandosi di un lavoro destinato anche ad un pubblico non composto di specialisti, mi fermai più a lungo sull' opera elementare di Euclide, ed esposi i motivi che ricollegano l'opera del grande matematico alessandrino alla filosofia di Platone.
Sono molto lieto, ora, di completare l'opera offrendo allettore una serie di testi che si riferiscono in modo diretto alla trattazione precedente, e che potranno servire ad avvalorarla e ad illustrarla.
Anche questo secondo lavoro vuole però esser destinato ad un vasto pubblico, e pertanto ho limitato allo stretto necessario i brani tecnici, riportando solo alcune tra le più significative proposizioni degli Elementi di Euclide.
Ho invece ritenuto utile offrire un quadro generale dello sviluppo della matematica greca sia attraverso il famoso Riassunto di Proclo, sia attraverso due passi tratti dalle opere di Federigo Enriques, mio indimenticabile maestro; e ho ritenuto pure utile seguire alcuni momenti essenziali della fortuna, o sfortuna, dell'opera di Euclide attraverso i secoli, riportando un brano di Galileo sulla teoria euclidea delle proporzioni, una serrata critica di Euclide ad opera del grande matematico francese del secolo XVIII Clairaut, e i documenti relativi[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.