Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Linguaggio e Filosofia nella Grecia Antica

Tra i Pitagorici e Aristotele

€ 28,00
Quantità

pp. XVI-172, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978886372069

Quando il tema del linguaggio compare in opere famose, dal "Cratilo" platonico all’aristotelico "De interpretatione", ha già raggiunto 'un certo grado di maturità’. Osservando il linguaggio come un oggetto di indagine, il pensiero filosofico si è distaccato con nettezza dalla modalità arcaica, mitologica di considerare le parole. Inoltre, attraverso i tentativi di concettualizzare il linguaggio, ha fatto emergere progressivamente gli elementi definitori fondamentali per ogni successiva posizione del problema linguistico. Senza queste premesse è difficile comprendere perché la filosofia, da Platone in poi, abbia potuto sollevare la questione della validità del segno linguistico per la conoscenza. Il libro ricostruisce il tema della riflessione metalinguistica a partire dal pitagorismo, i suoi limiti epistemologici, le esigenze a cui risponde il successivo modello democriteo del linguaggio, e mostra che quelle teorie permettono una rilettura innovativa dei testi più noti della filosofia greca del linguaggio, da Platone a Aristotele.

Raffaella Petrilli   insegna Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Viterbo “La Tuscia” e Storia della filosofia antica alla P.U. “Antonianum” di Roma. Tra i suoi lavori Temps et détermination dans la philosophie et la grammaire anciennes (Münster, 1997), Semantica e lessico (Roma, 1999), L’interazione simbolica (Perugia, 2003), Actualité des Anciens sur la théorie du langage (Münster, 2003), Il quesito di Plutarco. Linguistico, epilinguistico e metalinguistico nello studio del linguaggio (Napoli 2006).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.