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Commento alla Repubblica di Platone

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Bompiani
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testo greco a fronte, saggio introduttivo, traduzione e commento di Michele Abbate, prefazione di Mario Vegetti.
pp. CXXXVIII-472, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978884521212

La tradizione non ci ha conservato nessun commento antico specificamente dedicato alla Repubblica di Platone, fatta eccezione per i Commentari di Proclo, illustre diadoco platonico della Scuola di Atene nel V sec. d.C. Si tratta di un insieme vario di dissertazioni e trattati, assai diversi fra loro per natura, ampiezza e significato; alcuni (vere e proprie monografie) sono da considerarsi autonomi. Tuttavia all’interno di questo insieme disorganico è possibile individuare un gruppo preciso di scritti che formavano il vero e proprio Commento alla Repubblica di Proclo. Di questo articolato gruppo di dissertazioni viene presentata in questo volume la prima traduzione italiana. Grazie al saggio introduttivo (una corposa monografia autonoma) e all’ampio commento ai testi vengono forniti al lettore tutti gli strumenti indispensabili per comprendere in quale misura nella prospettiva neoplatonica procliana i molteplici temi trattati nella Repubblica (considerata come una specie di dialogo enciclopedico), etica, ontologia, metafisica e addirittura politica vengano collegati fra loro in una superiore sinossi teologica. A questo scopo sono state inserite nel volume anche le dissertazioni IX (su una particolare interpretazione teologica dell’uguaglianza fra uomini e donne proposta da Teodoro di Asine) e XVII: esse, nonostante la loro autonomia rispetto al commento vero e proprio, trattano questioni di grande rilevanza filosofica ed esegetica. Come scrive M. Vegetti nella Prefazione al volume, l’approccio ermeneutico procliano “è improntato a due incrollabili certezze esegetiche: che il testo presenti una sua profonda e armonica unità, che è in ogni caso possibile cogliere attraverso complesse strategie ermeneutiche (Abbate insiste giustamente sulla lettura simbolico-allegorica spinta da Proclo ben oltre i limiti della sovra-interpretazione); e che la stratificazione dei significati del microcosmo testuale debba corrispondere, se correttamente interpretata, all’ordine e alla struttura del macrocosmo metafisico”.

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