Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Yakuza

Un'Altra Mafia

Luni
€ 28,00
Quantità

presentazione di Davide Mattiello.
pp. 682, Milano
data stampa: 2016
codice isbn: 978887984476

I media internazionali li etichettano sbrigativamente come “la mafia giapponese”, i comunicati governativi li definiscono “bande violente”, l’opinione pubblica sfuma il giudizio sulla loro condotta descrivendola come “la via dell’eccesso”, garbata perifrasi ancora lontana dall’orgogliosa formula “persone cavalleresche” con la quale gli interessati stessi prediligono presentarsi. Ma per tutti sono: yakuza.
In Giappone queste tre sillabe evocano un panorama di violenza, droga e sfruttamento della prostituzione profuso, però, di riferimenti a un passato eroico e idealizzato che, sottolineando con abilità l’uno o l’altro aspetto in base alla convenienza, ha reso questi uomini professionisti della “gentile arte dell’estorsione”, parafrasando un titolo cinematografico sull’argomento, dove il rapporto tra vittima e ricattatore può tramutarsi in collaborazione mutualmente soddisfacente.
In occidente i contorni di questa sfaccettata immagine sono stati smussati, ammantandola di una cappa di esotismo che ha messo a disposizione del mondo dell’intrattenimento avvincenti criminali dalla logica imperscrutabile e stoicamente fedeli a un rigido codice d’onore.
Questo saggio si propone di far penetrare lo sguardo del lettore oltre il velo dell’apparenza, affrontando l’analisi di questa forma di crimine organizzato con un’ampia prospettiva storico-culturale che prende in considerazione il suo sviluppo dai prodromi al 2015, passando attraverso le tradizioni ereditate, le identità inventate e l’accorta gestione di un’immagine pubblica spesso efficace nel mascherare le poco lodevoli attività esercitate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.