• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Libertà, Grazia, Destino


Morcelliana
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione di Marisetta Paronetto Valier
pp. 338, Brescia
data stampa: 1968
codice isbn: 900000005009

In questo libro, il Guardini intende studiare l'esistenza cristiana nella sua complessità. Agostino non distingue metodicamente fra filosofia e teologia, fra metafìsica e psicologia e di nuovo fra teologia dogmatica e dottrina pratica della vita, ma il suo pensiero abbraccia il complesso e la molteplicità dei contenuti. Neppure con san Tommaso le cose sostanzialmente cambiano, tutto il suo lavoro si basa sulla consapevolezza e sul presupposto dell'unità dell'esistenza cristiana.
La frattura avviene più tardi, quando la filosofia viene separata dalla teologia, la scienza empirica dalla filosofia, la direttiva della prassi dalla conoscenza dell'essere: se tutto ciò fu fecondo di risultati, finì tuttavia con l'approfondire la scissione spirituale dell'uomo moderno.

«É tempo di vedere - afferma il Guardini - che ogni distinzione ha un semplice valore metodico e ciò che in verità esiste è il mondo e l'uomo in esso, chiamato e giudicato e redento da Dio. Tempo di pensare al tutto, partendo dal tutto. In questo deve essere mantenuto tutto ciò che è stato conquistato nella lunga fatica dei secoli passati; la coscienza critica, la serietà nell'affrontare i problemi sollevati dalla scienza... Il nostro pensiero deve osservare i fenomeni non solo nei singoli aspetti, ma anche così come essi si distendono in tutta la profondità e la larghezza e l'altezza dell'esistenza cristianamente intesa; e il pensiero deve tentare di interpretare i fenomeni, muovendo insieme dalla psicologia e dalla filosofia e dalla teologia».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.