Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Sociologia


Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

traduzione di Anna Maria Pozzan, Massimo Bernardoni e Vittoria Calvani
pp. 768, Bari
data stampa: 1970
codice isbn: 900000004768

Qual è l'oggetto specifico di quella scienza che, a partire dalla seconda metà del XIX secolo e precisamente dal positivismo di Comte, va sotto il nome di «sociologia»? I libri che giungono dai paesi di cultura anglosassone, privilegiando per lo più «ricerche sul campo» strettamente delimitate nel tempo e nello spazio, rischiano di far dimenticare che la sociologia è solo l'ultima espressione di un processo che inizia con l'illuminismo settecentesco, cioè nel momento in cui gli uomini non riconoscono più come fatti naturali le condizioni in cui vivono e si pongono il problema dei princìpi e dei motivi di legittimità della loro convivenza e dell'intero sistema sociale.

L'ampio volume di Friedrich Jonas è appunto una storia completa della nascita, dello sviluppo e delle conquiste ultime della scienza sociologica. È anzi l'unico volume, oggi disponibile, che offra in una trattazione rigorosa e articolata un panorama di tutti i problemi, i momenti, i pensatori e le scuole della sociologia, ordinandoli storicamente e connettendoli costantemente allo sviluppo del pensiero filosofico, scientifico e civile. Partendo dall'illuminismo di Montesquieu e Rousseau, Jonas considera e illustra i momenti successivi dello sviluppo della nuova scienza attraverso le grandi svolte del liberalismo inglese, dell'idealismo tedesco - con appositi capitoli dedicati a Kant, Fichte e Hegel-, del socialismo utopico e scientifico, del positivismo, fino alla sociologia detta società industriale e alle più recenti espressioni dello studio della società umana, che è stato e continua a essere il solo vero oggetto della sociologia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.