Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Triplice Via del Fuoco

Pensieri che vibrano per un'ascesi alchemica, estetica, metafisica

Asram Vidya
€ 15,00
Quantità

pp. 224, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978888540581

Con La Triplice Via del Fuoco Raphael offre una risposta a quanti sono animati dall'autentica ricerca di un "sentiero" capace di guidarli allo svelamento della loro reale e intrinseca natura che è Compiutezza-Beatitudine. La Triplice Via del Fuoco, favorendo le qualificazioni di ciascuno, si concretizza lungo tre linee operative: Alchimia, Amore del Bello, Metafisica tradizionale.

Queste tre "vie" di realizzazione non si oppongono tra loro, ma spesso si intersecano e si integrano sviluppandosi lungo tre note perché diverso può essere il nostro accostamento all'Opus, diverso il nostro potenziale energetico, diverso il nostro... Fuoco.

La prima "via" viene esposta da Raphael con una sintesi incisiva e ravvivata dal Fuoco della sua esperienza coscienziale. Egli svela il simbolismo alchemico e i mezzi per compiere le fasi dell'Opera: "rettificazione", "fissazione", "separazione", "congiunzione". La coscienza e l'intuizione del lettore vengono stimolate da collegamenti e schemi riguardanti le varie fasi realizzative della Filosofia Ermetica, della Qabbālāh e del Vedānta advaita.

La seconda "via" riguarda la realizzazione mediante l'Amore del Bello: è il sentiero per coloro che hanno sensibilità all"'Estetica trascendentale" in quanto Armonia-Accordo col "Mondo intelligibile"; si riferisce, quindi, alla Filosofia di Platone e di Plotino (di cui ci sono nel testo opportune citazioni) e riguarda l'ascesi dell'Eros divino già esposta da Raphael in l'Iniziazione alla Filosofia di Platone e La Scienza dell'Amore, ma qui presentata con precisi passaggi conseguenziali ed espressa con tale soavità di note da evocare una risposta in quanti hanno l'ardore di inoltrarsi sulla via dell'Accordo-Armonia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.