• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Invito a Platone

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



La Scuola
€ 12,50
€ 11,88 Risparmia 5%
introduzione di Roberto Radice.
pp. 128, Brescia
data stampa: 2016
codice isbn: 978883504038

Invito a Platone rappresenta la sintesi più completa degli studi compiuti da Giovanni Reale sul filosofo di Atene e sulla sua Accademia. L’analisi puntuale del pensiero platonico è condotta a partire dai testi; fra i vari capitoli trovano inoltre posto le sintesi dei maggiori dialoghi platonici, quale invito alla lettura integrale di questi scritti che sono il punto di partenza imprescindibile per la comprensione di Platone e di tutto il pensiero antico. Brevi schemi riassuntivi e approfondimenti su alcune delle questioni più rilevanti accompagnano e integrano la lettura. Le tavole fuori testo che arricchiscono il volume contengono le note e i commenti di Giovanni Reale ad alcune delle testimonianze archeologiche e artistiche più importanti di tutti i tempi.

Giovanni Reale (1931-2014) è stato uno dei massimi studiosi del pensiero antico. Per molti anni, a Milano, ha insegnato Filosofia antica all’Università Cattolica e successivamente all’Università San Raffaele. Per le nostre edizioni, oltre alla curatela di diversi dialoghi platonici (Critone, Eutifrone, Fedone, Gorgia, Menone, Protagora), ricordiamo: Invito al pensiero antico (2011), Salvare la scuola nell’era digitale (2013), Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi (con D. Antiseri, 3 voll., prima edizione 1983; nuova edizione riveduta e ampliata 2013) e Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni (con D. Antiseri, 2 tomi, 2015).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.