Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sincretismo Religioso-Filosofico nei Primi Secoli dell'Era Cristiana


€ 6,00
Quantità

Ristampa da Bilychnis, Roma, 1928
pp. 16, Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 8053

Allorché Erodoto d'Alicarnasso - durante il suo soggiorno in Egitto - credette nelle divinità adorate in questo paese ravvisare sotto altre denominazioni gli stessi dei della sua patria, egli espresse una intuizione personale, la quale non poteva aver largo seguito e diffusione nel mondo ellenico. Ci troviamo anzitutto davanti alla vigile curiosità di un acuto ed intelligente viaggiatore, il quale nei riti e sacrifizi stranieri riconosce un che di somigliante alle pratiche di pietà e d'adorazione esercitate dai suoi concittadini. Di modo che quando il sommo storico ateniese parla sulla probabile identità di Zeus greco e di Amoûn egiziano, di Osiris e di Dionysos, di Isis e di Demeter, di Horos e di Apollo - e più d'una volta torna ad insistere sulla derivazione degli dei ellenici dai numi egizii, anzichè di questi da quelli - possiamo ammirare l'acutezza del suo sguardo, ma dobbiamo ad un tempo riconoscere che tal punto di vista fu pressochè isolato nella Grecia dell'aurea epoca in cui egli visse.

La civiltà ellenica - come trovò la sua espressione soprattutto nell'opera di Periele - era troppo saldamente poggiata su basi nazionali, il concetto di superiorità culturale, artistica e religiosa era troppo radicato nelle coscienze per permettere lo svolgimento di un vero e proprio sincretismo religioso largo, consapevole ed ordinato. Ciò non escludeva punto che le grandi metropoli greche non offrissero il facile adito a molti culti religiosi stranieri, il cui esercizio fu però ammesso e tollerato a patto di ottemperare alle leggi vigenti nello stato, di no turbare l'ordine pubblico costituito, di rispondere insomma alle esigenze elementari di una moralità sociale. Fedeli alla religione dei Padri, i Greci non negavano - e ciò in conformità col carattere stesso del loro politeismo - né l'esistenza, né l'efficacia di altre religioni, né tantomeno pretendevano di imporre a chicchessia - a titolo di vera e unica la propria credenza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.