Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Mundus Subterraneus in XII Libros Digestus

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Editio tertia

€ 230,00
Quantità

seconda ediz. anastatica con l`aggiunta dei testi introduttivi in lingua inglese a cura di G.B. Vai. P, premesse di G.B. Vai, N. Morello e U. Eco.
pp. 954, tavv. 25 f.t. delle quali 16 a doppia pagina, figg. n.t., Sala Bolognese (BO)
data stampa: 2011
codice isbn: 978882712981

Il Mundus Subterraneus è il trattato più geologico del Kircher (1602-1680) che da tre secoli e mezzo affascina anche letterati e chimici, artisti e fisici, matematici e numerologi, filosofi e teologi. Il libro gode ancora di enorme fama per contenere alcune delle prime tavole che illustrano l`interno della Terra e le eruzioni del Vesuvio e dell`Etna. Ma anche per aver rappresentato la mitica Atlantide di Platone come un`isola nel mezzo dell`Oceano Atlantico. Di straordinario fascino sono le rappresentazioni globali del ciclo dell`acqua (idrofilaci o moderni acquiferi) e di quello del fuoco interno terrestre (profilaci o moderne camere magmatiche). È anche uno dei primi libri che si occupano di speleologia. Ma è la struttura interna organica e vitalistica del geocosmo, disegnata dal Divino Architetto, che interessa all`omnisciente gesuita della Controriforma, nel tentativo di scongiurare la frattura fra scienza e filosofia (religione inclusa), fra conoscenza meccanicistica e finalismo del Creato.

Indice:





  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.