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Il Mostro e la Fanciulla

Le riscritture di Arianna e del Minotauro nel Novecento

Quodlibet
€ 20,00
Quantità

introduzione e nota dell'autrice.
pp. 256, Macerata
data stampa: 2017
codice isbn: 978887462879

Sin dall’antichità, artisti, studiosi e politici si sono persi nei meandri del Labirinto alla ricerca del Mostro, e di risposte, ma è grazie al Novecento che Arianna e il Minotauro hanno incontrato universale fortuna, andando a ricoprire un campo metaforico sempre più esteso. Julio Cortázar, Pablo Picasso, Marguerite Yourcenar, André Masson, Marina Cvetaeva, Richard Strauss, Salvador Espriu, Jorge Luis Borges, Nikos Kazantzakis, Michel Butor: sono solo alcuni degli autori che al tema hanno dedicato pagine, spartiti o tele in cui la struttura del mito è stata spesso radicalmente trasformata. Il mostruoso assassino è talora divenuto un’innocente vittima dei giochi del potere, oppure si è fatto simbolo dell’inconscio e delle più inquietanti ossessioni umane; la salvatrice di Teseo, per contro, ha sovente dismesso le vesti di amante abbandonata per assumere il cinico volto della scaltra sacerdotessa, e persino della «donna emancipata». Il Mostro e la sorellastra finiscono quindi per intrattenere un suggestivo dialogo, capace di interrogare anche la nostra contemporaneità, le ombre arcaiche che in essa persistono, la violenza, l’alterità, il sacro e – perché no? – l’amore.

Indice:

    Introduzione. Alla ricerca del filo
    Nota
    Parte prima
        1. L’approdo
            Dagli albori del mito all’Atene di Fidia
            I protagonisti del Labirinto
            L’Arianna affranta e l’Arianna trionfante
            «Il mito racconta»…
            Il Minotauro diabolico e le sorelle rivali sotto l’egida del Cristianesimo
        2. I pilastri novecenteschi del Labirinto
            Qualche parola attorno al mito
            «Et quid amabo nisi quod ænigma est?»: Nietzsche e i suoi seguaci
            All’ombra di Dioniso, il simbolismo russo e la fede nel mito
            Di uomini e di mostri: il Minotauro tra eros e psyche
            Il luogo dell’uomo: il mito a cavallo della guerra
        3. Il distacco dal Mito tra Storia, Tradizione e Memoria
            Le tre sorelle sul carretto di Madre Courage
            La fiamma del mito: Butor e L’Impiego del tempo
            Pastiche, contemporaneità e cyberspazio: Fragoulis e Pelevin
            Il motel di Naxos e la steakhouse del North Carolina…
            Arianna, il Minotauro e la speranza di nuovi cammini
    Parte seconda
        4. Sulla soglia del Labirinto
            Arianna e il canto: il filo nel Labirinto esistenziale di Salvador Espriu
            Lo “sguardo cretese” di Nikos Kazantzakis e la disfatta di Arianna
            La danza oltre l’amore e la morte: I re di Julio Cortázar
        5. Sulla soglia dell’isola
            Il filo coniugale e la minaccia del lamento: l’Arianna di André Gide
        6. Sulla soglia del cielo
            «Sempre più in alto»: sonno e ascesa in Marina Cvetaeva
            Aria, soffio e respiro: Arianna e Marguerite Yourcenar
    Conclusioni. Il futuro del mito tra politica e videogiochi
    Appendice. Croce e delizia. Arianna in musica da Monteverdi a Martinů
        La fortuna del lamento e dei baccanali nell’opera barocca
        Il Novecento musicale: variazioni del mito e rapporti con la letteratura
    Bibliografia delle riscritture
    Indice dei nomi 245 Indice delle figure mitologiche e dei personaggi
L'autore

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