• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Italiano (1959-1973)


Ritter
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Damiano
pp. 292, Milano
data stampa: 2023
codice isbn: 979128012125
Quella con l'Italiano di Pino Romualdi, pubblicato dal 1959 al 1984, è stata una delle collaborazioni più lunghe e multiformi di Julius Evola. I suoi contributi - una quarantina, mai raccolti sinora in volume - spaziano dalla critica del costume alla letterafura, dalla storiografia al teatro, non disdegnando incursioni su fatti d'aftualità legati alla politica italiana e internazionale. Dalle pagine e tra le righe di quest'ampia raccolta emerge anche la forte attenzione del tradizionalista verso la rivista, il suo direttore e i suoi collaboratori, insieme alla sua visione del mondo, nemica dei conformismi, inattuale e controcorrente.

«Sopraffutto nel periodo in cui è uscito in fascicoli, all'Italiano si deve riconoscere il merito di esser stata quasi l'unica rivista del MSI che, a parte la politica, ha dato un contributo valido nel senso di quella che si potrebbe chiamare una "cultura impegnata di Destra". Nella rivista non ci si è fermati alle solite parole d'ordine approssimative "nazionali": essa ha pubblicato articoli con idee, uomini e giovani forze animate da vera fede, concernenti problemi seri sulla dottrina, sul cosfume, sulla revisione della vita, su revisioni storiche, non rifuggendo da un anticonformismo nei riguardi di alcune formule stereotipe del partito».

(Julius Evola)
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.