Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Eredità della Lingua Etrusca (L')


Paideia
€ 11,80
Quantità

pp. 156, Brescia
data stampa: 2003
codice isbn: 978883940655

Comunità vicine, o in intenso rapporto, tendono ad assimilare i loro elementi linguistici. Si formano così isoglosse, elementi comuni a più atti linguistici. La determinazione spaziale e temporale delle comunità è arbitraria dato il carattere fluido delle comunicazioni tra gli uomini. Infatti ove non esistano barriere insormontabili, naturali o politiche che impediscano il mutuo commercio, non è definibile un netto confine tra comunità e comunità linguistica.

La creazione dei singoli atti linguistici avviene secondo una certa tradizione grazie agli apporti che possono anche non avere limiti spaziali, come l'inserimento, per esempio, in una frase di italiano letterario di parole inglesi o spagnole. In questa circostanza vengono a fondersi elementi di diverse provenienze e questo continuo flusso di creazione secondo modelli ricevuti e di formazione di nuovi è tanto più grande quanto più intenso il commercio e gli scambi culturali tra gli individui. Possiamo quindi sostenere che ogni lingua verrà a esprimersi con lemmi ereditati e con imprestiti lessicali.

Nell'ambito, poi, di una lingua nazionale col tempo si viene a creare una maggior somiglianza tra i linguaggi delle classi che si servono più intensamente di questa lingua, differenziandosi d'altro lato dai linguaggi parlati nelle rispettive località dalle classi meno colte.

Quando si parla di «etrusco» pensiamo a quel tipo linguistico, abbastanza omogeneo, che si presenta nelle numerose iscrizioni funerarie e in qualche testo religioso o di carattere notarile. Non abbiamo testimonianze della lingua, parlata per circa un millennio, della lingua di tutti i giorni, delle sfumature dialettali tra le varie nazioni della Confederazione, di cui si può intuire da alcune iscrizioni pervenute e dalla condizione molto probabilmente bilingue delle zone di confine.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.