Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Veio Etrusca


Paideia
€ 9,30
Quantità

pp. 160, nn. ill. b/n, Brescia
data stampa: 1991
codice isbn: 978883940464

Questo libro tratta un aspetto affascinante e fondamentale della storia: Veio e di conseguenza Roma e Fidene. L'autore, rivolto ad un vasto pubblico pur nel rispetto di un rigoroso metodo espositivo, propone una diversa interpretazione.

Ogni approccio a documenti letterari ed archeologici procede per astrazioni, seleziona, nella varietà dei fenomeni, nelle differenti situazioni culturali, pochi elementi essenziali destinati a guidare, a rendere operante la significazione storica. Intervento valido in quanto contribuisce ad accrescere la capacità di comprendere una realtà, di leggere in essa più e meglio di quanto leggevamo prima, di avvicinarci maggiormente alla verità storica.

L'indagine su Veio pretende un'analisi particolarmente distesa. Questa civiltà è conosciuta attraverso le mediazioni sempre impervie e complesse, degli autori romani e greci di epoca non contemporanea, e tramite la lettura del terreno, la descrizione dei resti monumentali, la decifrazione archeologica. Si arriva così a costruire ipotesi laddove sentiremmo il bisogno di certezza, di analisi minute. Necessità, a volte, già avvertita dagli autori classici, anche se investiti dalla grandezza di Roma in quel contesto che la cultura e la politica dell'epoca imponeva.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.