• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Lingua degli Etruschi


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

seconda edizione riveduta e ampliata, premesse dell'autore.
pp. 82, XXVI tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1969
codice isbn: 300000000639

Dalla premessa alla seconda edizione:
«Il successo della prima edizione di questo "quaderno", testimoniato dal suo rapido esaurirsi nel breve volgere di un anno e dalla sua imminente traduzione in lingua tedesca, ci sembra abbia confermato, al tempo stesso, il diffuso desiderio nel pubblico delle persone colte e degli appassionati di attingere ad una fonte seria ed obiettiva la conoscenza di un argomento troppo spesso fatto oggetto di fantasiose elucubrazioni, e la bontà di una formula di presentazione della non facile materia in un modo semplice e piano ma, insieme, rigorosamente scientifico.
E' perciò che, anche se nessuna novità sensazionale è venuta in questo tempo a modificare il panorama degli studi e delle acquisizioni sulla lingua etrusca, abbiamo creduto di proporre subito, specialmente a nuovi lettori, una seconda edizione dell'opera. Tanto più che non sono mancati, ancora una volta, i tentativi di far passare per buone altre cervellotiche improvvisazioni sull'argomento.
Rispetto alla precedente, questa nuova edizione non poteva differenziarsi di molto, tuttavia piccole aggiunte e integrazioni sono state introdotte qua e là nel testo e un arricchimento è stato portato nella nota bibliografica e nel dizionarietto e soprattutto nell'apparato illustrativo delle tavole fuori testo che sono pressochè raddoppiate. Completamente nuovo è invece un elenco cronologico delle principali scoperte e delle più importanti pubblicazioni relative all'etruscologia linguistica, inserito prima del dizionarietto, come documento del lungo e incessante volgere della vicenda degli studi, attraverso le sue tappe positive e negative.
L'augurio è che anche questa seconda edizione possa trovare quel favore di cui ha goduto la prima e che presto ne sia necessaria una terza, magari soprattutto in conseguenza di auspicabili e non certo impossibili nuove scoperte. Roma, dicembre 1968.»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.